Idea, Progetto e Realizzazione di ABACA
Federica Turiaco
Origini siciliane, si laurea presso la facoltà di Architettura di Valle Giulia a Roma, indirizzo tecnologico con la Tesi in Progettazione Architettonica “Acquario didattico e di ricerca, centro polifunzionale, per il lungomare di Messina”.
Ottenuta l’Abilitazione alla Professione e conseguito il Master in Progettazione Architettonica presso il Campus di Architettura di Urbana, Chicago (USA), collabora con importanti studi di architettura ed ingegneria della Capitale, per committenze pubbliche e private, negli ambiti del restauro architettonico, progettazione architettonica e paesaggistica.
Nel 2012 inizia un’attività imprenditoriale nel settore commerciale, con l’apertura di uno showroom di Architettura e Design, nel centro storico di Roma.
Nel 2019 collabora con l’OAR per il progetto FIRM-A, che mette in relazione brand di design italiano con gli architetti iscritti all’albo professionale, attraverso eventi di formazione.
Sempre nel 2019 vince il Bando “Leggere in tutte le forme”, per le Biblioteche Centrali di Roma, con un laboratorio di Rigenerazione e Trasformazione Urbana.
Federica attualmente lavora sul Progetto ABACA Scuola di Architettura per Bambine e Bambini, magico connubio tra le sue più grandi passioni: l’architettura e l’infanzia.